Portale Epatite e malattie del fegato
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Malattie autoimmuni

Assunzione integratori e transaminasi che aumentano

DOMANDA
Da circa 9 mesi assumo, periodicamente, questi integratori: - GINKOLIN (1 al giorno) - REALSIL (1 al giorno) - Q 10 SELEN VIT (1 al giorno) - TRIOLIP 1000 (1 al giorno) - CATEg (2 al giorno). Le transaminasi AST e ALT, prima che cominciassi ad assumere questi integratori, erano sempre sui valori 22 e 20; Da quando, invece, assumo questi integratori le transaminasi sono leggermente aumentate a 26 e 33, pur restando nella norma. Domanda: DA COSA DIPENDE QUESTO LIEVE AUMENTO?


RISPOSTA
Ritengo che l'aumento delle transaminasi sia assolutamente nella norma, e può essere ampiamente fluttuante in un paziente con HCV+, ritengo che le sue transaminasi possono ritornare a valori più bassi come ciclicamente aumentare a valori un pò più alti, ma questo non dipende dagli integratori che lei sta prendendo, che mi sembrano molto indicati alla sua situazione.
Per di più gli integratori che sta assumendo non provocano alcun aumento di produzione proteica da parte del fegato, almeno questo non è mai stato dimostrato da nessun lavoro scientifico pubblicato

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione