Portale Epatite e malattie del fegato
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Malattie autoimmuni

Gilead e le aziende locali indiane di farmaci generici sono in trattative per portare il farmaco anti epatite C, Sovaldi®, in India

Mumbai, 3 Febbraio: L’azienda californiana Gilead Sciences Inc. è in trattativa con un gruppo di aziende farmaceutiche locali di farmaci generici per portare in India la tanto attesa medicina completamente orale Sovaldi (sofosbuvir), e spera di poterlo ufficializzare nei prossimi mesi.

Questa mossa della Gilead arriva nel momento in cui il brevetto per il sofosbuvir è stato contestato da parte dell’ufficio brevetti di Kolkata. La protesta è stata presentata alla fine dell’anno scorso all’associazione americana I-MAK (Initiative for Medicines, Access & Knowledge).

Per quanto riguarda il prezzo del medicinale, Gilead afferma che le versioni importate e prodotte localmente si attesterebbero al di sotto dello standard attuale in vigore per prodotti generici, stimato a circa $2,500 (ca. ₹1.5 lakh) per 6 mesi di trattamento.

Gilead propone di fissare il prezzo del suo prodotto importato a circa $2,000, ma sono in corso discussioni con le associazioni dei pazienti prima di finalizzare il prezzo; aggiungendo di essere ben sotto lo standard di prezzo attuale e di offrire un prodotto più efficace, meno tossico, più facile da usare e senza effetti collaterali. Visto che almeno tre aziende devono essere in competizione per poter far scendere i prezzi, Gilead tratterà con diverse aziende (da 3 a 5). Il prezzo di questa medicina negli USA è di $84,000 per 12 settimane.

L’affare che la Gilead si appresta a siglare, includerà il pagamento della royalty e coprirà circa 60 paesi di reddito medio-basso. Senza entrare in dettagli sul caso del brevetto, l’azienda afferma che pur difendendo i brevetti, stanno spingendo con diverse aziende per consentire la produzione della versione generica del farmaco in India, considerando che con le tempistiche standard ci vorrebbero almeno 2 anni prima che il prodotto sia disponibile nel paese.
Gli studi clinici per testare il medicinale sulla popolazione locale sono già stati approvati e si sta procedendo rapidamente in 15 siti identificati per effettuare gli studi fase III con circa 120 pazienti.

Gilead afferma che il suo prodotto, considerato tra le più grandi innovazioni in medicina degli ultimi 10 anni, è stato lanciato negli USA a dicembre e che sta lavorando con i suoi partner per portarlo presto anche in India.

Fonte: hepatitiscnewdrugs.blogspot.it

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione