Portale Epatite e malattie del fegato
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Malattie autoimmuni

Epatite C, risultati di fase II positivi per nuova combinazione farmaci

Abbott ha annunciato i risultati preliminari di uno studio di fase II in cui una nuova combinazione di farmaci contro l’epatite C ha ottenuto una risposta virologica senza l’uso di interferone e in circa la metà del tempo rispetto alle cure standard.

Nello studio, 44 pazienti con epatite C, non trattati precedentemente, hanno ricevuto la combinazione di ritonavir più ABT-450 (farmaco sperimentale di Abbott), più uno dei due nuovi inibitori della polimerasi sviluppati da Abbott (ABT-333 o ABT-072), più ribavirina per 12 settimane.

Tutti i pazienti che hanno terminato lo studio hanno ottenuto una risposta virologica precoce a 12 settimane. Dei 10 pazienti che sono stati seguiti per altre 24 settimane dopo la fine del trattamento, e dei quali sono già disponibili i dati, 9 hanno ottenuto una risposta virologica sostenuta.

I dati completi di questo studio e di altri trial condotti per valutare la combinazione di questi medicinali saranno disponibili entro il prossimo anno.
Sebbene preliminari i dati, a detta dei manager di Abbotto, sono particolarmente incoraggianti, anche per la brevità della cura con interferone.

La Food and Drug Administration ha concesso alla combinazione dei medicinali lo status di Fast track, e secondo Abbott, se i risultati saranno positivi il nuovo regime terapeutico potrebbe raggiungere il commercio entro il 2015.

Fonte: Pharmastar.it

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione