Portale Epatite e malattie del fegato
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Malattie autoimmuni

Interazione con altri farmaci

Vi sono numerosi farmaci che possono interferire con il sofosbuvir riducendone l'efficacia o potenziandone la tossicità causando così interazioni e possibili effetti collaterali severi.

Ad esempio medicinali che sono potenti induttori della P-gp* nell’intestino (rifampicina, rifabutina, iperico, carbamazepina, fenbarbital e fenitoina) possono ridurre significativamente la concentrazione plasmatica di sofosbuvir, con conseguente ridotto effetto terapeutico e sono quindi controindicati con sofosbuvir. I medicinali che sono induttori moderati della P-gp nell’intestino (ad es. oxcarbazepina e modafinil) possono ridurre la concentrazione plasmatica di sofosbuvir, con conseguente ridotto effetto terapeutico di sofosbuvir. La somministrazione congiunta di questi medicinali con sofosbuvir non è raccomandata.


Alcune categorie di induttori della P-gp

  • ANTIMICOBATTERICI ( Rifabutina, Rifampicina, Rifapentina )
  • ANTICONVULSIVI ( Carbamazepina,Fenitoina,Fenobarbital,Oxcarbazepina )
  • ANALETTICI (Modafinil)

Durante il trattamento con sofosbuvir è assolutamente sconsigliato assumere farmaci o prodotti erboristici senza consultare il medico perché questi medicamenti possono ridurre l'efficacia del sofosbuvir.

In particolare, non assumere il sofosbuvir se si sta assumendo

  • Erba di S. Giovanni (Hypericum perforatum), un medicamento a base di erbe usato per trattare la depressione

Consigli e avvertenze

L'elenco dei farmaci che possono causare interferenze sopra riportato è solo parziale. Prima di iniziare e durante il trattamento è pertanto necessario riferire allo specialista TUTTI i farmaci assunti quotidianamente (compresi i prodotti da banco e quelli di erboristeria) ed evitare categoricamente la auto medicazione.

*La glicoproteina-P (abbreviata P-gp) è un trasportatore dei farmaci.

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!