Modalità di assunzione
Ombitasvir/paritaprevir/ritonavir + dasabuvir deve essere assunto per 12 o 24 settimane, in combinazione con ribavirina, in base al genotipo virale e altre caratteristiche cliniche.
Il regime terapeutico più appropriato alle caratteristiche del paziente sarà stabilito dallo specialista curante.
La dose raccomandata di ombitasvir/paritaprevir/ritonavir è di due compresse da 12,5 mg / 75 mg / 50 mg una volta al giorno, con il cibo.
Assunzione in duplice terapia
Assunzione in triplice terapia
Poiché ombitasvir/paritaprevir/ritonavir + dasabuvir potrebbe essere assunto insieme ad altri farmaci antivirali, è ipotizzabile uno schema terapeutico simile a questo:
Lo schema terapeutico ed il numero di compresse da assumere sarà indicato dal vostro medico specialista curante.
Ribavirina: la dose di ribavirina, usata in associazione con ombitasvir/paritaprevir/ritonavir ± dasabuvir, si basa sul peso corporeo (<75 kg = 1.000 mg e ≥75 kg = 1.200 mg) e deve essere somministrata per via orale, suddivisa in due dosi, con del cibo.
Dimenticare di assumere la dose
E’ altamente consigliato assumere ombitasvir/paritaprevir/ritonavir ± dasabuvir e gli altri farmaci sempre allo stesso orario.
Se si dimentica di assumere la dose giornaliera:
- se ci si accorge entro le 12 ore dal momento in cui solitamente si assume ombitasvir/paritaprevir/ritonavir ± dasabuvir, la compressa va assunta il più presto possibile. Assumere poi la dose successiva alla solita ora.
- se ci si accorge oltre le 12 ore dal momento in cui solitamente si assume ombitasvir/paritaprevir/ritonavir ± dasabuvir, attendere e assumere la dose successiva alla solita ora. Non assumere una dose doppia (due dosi a breve distanza l'una dall'altra).
- In caso di vomito entro 2 ore dall’assunzione di ombitasvir/paritaprevir/ritonavir ± dasabuvir, assumere un'altra compressa. Se si vomita dopo più di 2 ore dall’assunzione del farmaco, non va assunta un'altra compressa fino alla dose successiva alla solita ora.
L'importanza dell'aderenza alla terapia
Aderire a un trattamento non significa solo assumere le medicine prescritte dal medico, ma anche rispettare gli orari di somministrazione, gli appuntamenti per i controlli e le raccomandazioni sui cibi da assumere o sugli altri farmaci che non possono essere assunti contemporaneamente. Solo in questo modo è possibile ottenere il massimo beneficio dalla terapia prescritta.
È fondamentale che il paziente aderisca correttamente alla terapia che il medico ha indicato per la cura dell'epatite cronica C.
Consigli e avvertenze
Strategie per una regolare assunzione. Sono utili tutti quei dispositivi portapillole con allarme sonoro, o in alternativa utilizzare un telefono cellulare che dispone di suonerie multiple.