Modalità di assunzione
Glecaprevir/pibrentasvir deve essere assunto per 8, 12 o 16 settimane, in base al genotipo virale o altre caratteristiche cliniche.
Il regime terapeutico più appropriato alle caratteristiche del paziente sarà stabilito dallo specialista curante.
La dose raccomandata di glecaprevir/pibrentasvir è di TRE compresse una volta al giorno, in un’unica soluzione, da assumere per via orale con del cibo.
Assunzione in mono terapia
Sovradosaggio
Se accidentalmente prende una dose superiore a quella raccomandata, contatti immediatamente il medico o si rechi presso l’ospedale più vicino. Porti con sé la confezione del medicinale in modo da poter mostrare al medico cosa ha assunto.
Le massime dosi documentate somministrate a volontari sani sono di 1.200 mg una volta al giorno per 7 giorni per glecaprevir e 600 mg una volta al giorno per 10 giorni per pibrentasvir. Aumenti asintomatici della ALT sierica (>5x ULN) sono stati osservati in 1 di 70 soggetti sani dopo dosi multiple di glecaprevir (700 mg o 800 mg) una volta al giorno per ≥7 giorni. In caso di sovradosaggio, il paziente deve essere monitorato per rilevare eventuali segni e sintomi di tossicità. Deve essere iniziato immediatamente un adeguato trattamento sintomatico. Glecaprevir e pibrentasvir non vengono rimossi in maniera significativa mediante emodialisi.
Dimenticare di assumere la dose
E’ altamente consigliato assumere sofosbuvir/velpatasvir e gli altri farmaci sempre allo stesso orario.
Se dimentica una dose, cerchi di capire quanto tempo è passato da quando avrebbe dovuto prendere glecaprevir/pibrentasvir:
- Se se ne accorge entro 18 ore dall’orario in cui assume solitamente glecaprevir/pibrentasvir, prenda la dose il prima possibile. Poi prenda la dose successiva al solito orario.
- Se se ne accorge dopo 18 o più di 18 ore dall’orario in cui assume solitamente glecaprevir/pibrentasvir, aspetti e prenda solo la dose successiva al solito orario. Non prenda una dose doppia (due dosi troppo vicine).
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista
L'importanza dell'aderenza alla terapia
Aderire a un trattamento non significa solo assumere le medicine prescritte dal medico, ma anche rispettare gli orari di somministrazione, gli appuntamenti per i controlli e le raccomandazioni sui cibi da assumere o sugli altri farmaci che non possono essere assunti contemporaneamente. Solo in questo modo è possibile ottenere il massimo beneficio dalla terapia prescritta.
È fondamentale che il paziente aderisca correttamente alla terapia che il medico ha indicato per la cura dell'epatite cronica C.
Consigli e avvertenze
Strategie per una regolare assunzione. Sono utili tutti quei dispositivi portapillole con allarme sonoro, o in alternativa utilizzare un telefono cellulare che dispone di suonerie multiple.