Nutrizione in HCV stabilizzata
DOMANDA
Mia mamma ha l'hcv. Dal suo quadro clinico, risulta essere in buono stato di salute, transaminasi leggermente alterate. Ha 65 anni.
Puo' mangiare semi e/o frutta secca (mandorle, noci, nocciole, sesamo, zucca, girasole, etc) ? dolci fatti con dolcificanti a base di malto di riso orzo o miglio, senza zucchero raffinato o con quello integrale grezzo e farina non raffinata (macinata a pietra) gli stessi dolcificanti tipo malto di riso, orzo, miglio? che tipo di integratori potrebbe assumere ed in che stagione? il cardo mariano in primavera ?
che ne pensa degli integratori in genere ? Per i cibi proteici (animali) che quantita' a pasto puo' assumerne e con che frequenza ? funghi freschi? Castagne?
Marmellate fatte in casa con frutta biologica e zucchero di cui sopra ?
Che ne pensa dell' idrocolonterapia su pazienti affetti da hcv ?
Deve moderare gli alimenti a contenuto di ferro ?
Ha qualsiasi altro consiglio generico da dare? tipo cibi secondo lei da evitare, prediligere o moderare?
RISPOSTA
Da quanto ho compreso dalla sua mail, sua madre è affetta da epatite c senza complicanze, con le transaminasi lievemente alterate e perciò presumo non in terapia in quanto anche lei non ne parla. In questa situazione, dal punto di vista alimentare e nutrizionale, sua madre è paragonabile ad una persona sana e non deve quindi seguire nessun regime dietetico particolare se non le banali norme di corretta alimentazione che deve seguire tutta la popolazione italiana sana: non eccedere con i grassi, privilegiare l'olio rispetto ai grassi animali, non eccedere nei dolci, utilizzare poco sale, bere molta acqua, mantenere un corretto peso corporeo e perciò non essere in sovrappeso, fare regolare attività fisica tipo camminate. L'unico alimento proibito sono gli alcolici di qualsiasi tipo.
Per quanto riguarda i cibi che mi cita nella sua mail, li può mangiare tutti senza problemi. Regole particolari per quanto riguarda l'alimentazione sono previste solo in caso di aggravamento della patologia, che spero sinceramente non accada mai.