Portale Epatite e malattie del fegato
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Malattie autoimmuni

Le attività

Abbiamo stabilito un assetto organizzativo che prevede l’allestimento di un centro di testing, nei pressi della sede municipale, operante dalle 9 alle 17, 7 giorni su 7, fino a raggiungimento dell’obiettivo preposto. Il centro è stato organizzato affinché gli accessi siano controllati, coinvolgendo protezione civile, medici ed operatori sanitari dell’Ospedale di Gragnano, USCA (unità sanitarie di continuità assistenziale) messe a disposizione dalla Regione Campania, dotati di tutti i DPI (dispositivi di protezione individuali) indispensabili, assicurando distanza e sicurezza tra persone ed operatori.

La comunicazione e il coinvolgimento della popolazione è realizzata attraverso una serie di attività che coinvolgono media, comunicazioni da parte dell’amministrazione comunale, video e dirette diffuse sui social network, interventi in trasmissioni televisive, locandine informative affisse in tutte le attività del comune.

L’organizzazione prevede, dopo la registrazione dei cittadini, la realizzazione dei due test sierologici e la comunicazione, in area adibita appositamente, dei risultati. Le attività di screening interessano anche i ragazzi e bambini (di età superiore ai 6 anni), che si possono sottoporre ai test previo consenso dei genitori.
In caso di persone positive al test per HCV, i medici dell’Ospedale di Gragnano agganciano immediatamente i soggetti, fornendo tutte le informazioni necessarie ma soprattutto indirizzandoli immediatamente al centro di cura di Gragnano (centro ospedaliero autorizzato all’erogazione delle terapie DAA) affinché possano completare l’iter diagnostico ed iniziare, in caso di confermata positività, la terapia antivirale nell’arco dei 7-14 giorni successivi.
In caso di positività al test Covid-19, il protocollo operativo prevede l’immediata realizzazione del tampone, in ambiente separato e su un percorso differente da quello per i negativi, affinché possa essere dato risultato nell’arco delle 24 ore successive.

Progetto realizzato anche grazie al contributo incondizionato di Gilead Science Int. Ltd

Torna all'inizio Prosegui

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione