Opuscolo informativo dedicato agli Utenti dei servizi
Una delle categorie che rappresenta ancora oggi un serbatoio di infezione da HCV notevole è sicuramente quello della Tossicodipendenza (TD).
Una delle problematiche principali in questo gruppo è il basso livello tasso di testing, che si assesta intorno al 20.5% delle persone in carico nei servizi. Anche lì dove viene realizzato, spesso gli utenti vengono testati una sola volta e ciclicamente come raccomandato. Per di più, in genere, vi si sottopongono soltanto i soggetti che effettivamente afferiscono o si recano nei Servizi, che si stima essere solo una parte, per lo più minoritaria, del totale persone affette da dipendenze in Italia e che costituiscono nel loro insieme il più grande serbatoio di infezione per HCV nel nostro Paese.
Le criticità sono molteplici e risulta sicuramente fondamentale e prioritario indagare e trovare una strategia di azione per risolvere problematiche quali:
- scarsità delle conoscenze relativamente alla patologia, alle vie di trasmissione e quindi alle buone abitudini di prevenzione tra la popolazione TD;
- basso tasso di testing nei SerD per le epatiti virali, e dunque elevate percentuali stimate di infezioni “sommerse”;
- assenza di informazioni sui soggetti con dipendenza non seguiti nei SerD e di azioni standardizzate di informazione ad essi mirate.
Per poter migliorare la situazione, diffondere informazione e cultura della prevenzione tra gli utenti dei SerD, EpaC in unione a FeDerSerD ha realizzato del materiale informativo, semplice, diretto ed intuitivo, calibrato per contenuti e linguaggio in funzione del target da raggiungere.
Le informazioni sono mirate a comunicare e far apprendere agli utenti dei Servizi:
- le principali nozioni sull’infezione da HCV per conoscere la patologia e le ricadute negative per l’organismo;
- le modalità di trasmissione dell’epatite C;
- come prevenire il contagio, ovvero le pratiche di prevenzione da mettere in atto e gli eventi a rischio da evitare;
- spiegazioni sull’importanza del test per la rilevazione dell’infezione, in considerazione anche delle attuali possibilità terapeutiche;
- indicazioni chiare e comprensibili sulle terapie oggi disponibili, sulla loro efficacia, sicurezza ed estrema tollerabilità, nonché su come poter iniziare il trattamento.
Il materiale, costituito da leaflet è stato inviato a TUTTI i SerD del territorio nazionale, in quantitativi sufficienti per poter essere distribuito a tutti gli utenti in carico.
Per tutti coloro che non dovessero averlo ricevuto o per coloro che fossero interessati a riceverlo, contattare l’Associazione Epac allo 0660200566 o a osservatorio@epac.it – fino ad esaurimento.
Progetto realizzato grazie al contributo non condizionante di Gilead Sciences Italia