Portale Epatite e malattie del fegato
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Malattie autoimmuni

Policlinic Run

I trapianti corono. Corri per i trapianti

Milano, 14 aprile 2019, XXII Giornata Nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti

Domenica 26 maggio 2019 all’interno del Parco di City Life a Milano si terrà la prima edizione della Policlinic Run, la corsa benefica non competitiva aperta a tutta la cittadinanza, il cui ricavato sarà devoluto allo sviluppo di progetti clinici legati alla perfusione e al ricondizionamento degli organi per il trapianto.

Organizzatori e promotori della manifestazione sono AIDO Milano e Fondazione Trapianti Onlus, il cui obiettivo comune è di sensibilizzare la cittadinanza e di promuovere la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule.

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio di Regione Lombardia, del Comune di Milano, di ANED, di Fondazione Cariplo e rientra nella campagna nazionale “Diamo il meglio di noi”.

L’evento prevede due distanze, il cui tracciato si snoda quasi totalmente all’interno del Parco di City Life: la corsa di 8 km con partenza alle 9.30 e la camminata di 4 km, adatta a tutti, che prenderà il via alle ore 11.00.

Nei pressi dell’arrivo sarà allestito il villaggio dedicato al mondo della salute e del benessere con un punto ristoro finale, stand con attività di prevenzione e check up medico e un’area gioco dedicata ai più piccoli.

Affianca gli organizzatori, come Main sponsor, il Gruppo Fassina.
Silver sponsor: PwC, Accord Healthcare e Astellas Pharma. Ma tanti i brand che hanno scelto di sostenere concretamente questo nuovo progetto. Citiamo Avionord, Chiesi Farmaceutici, Asus, Biotest, Anima Sgr come bronze sponsor; Olympus, A.S.C.E.I.P.A., Althea, Habitat, Bon cibo buono che fa bene, Come in un bosco come Sponsor.

Media Partner: Discovery for Good.
Fornitori ufficiali: San Benedetto, La Molisana e Coldiretti.

Mediolanum Soccorso e I-HELP ci pregiano della sponsorizzazione per i servizi sanitari.

Sono tante le Associazioni benefiche che sostengono l’iniziativa, in una rete di solidarietà fondamentale per la buona riuscita della manifestazione.
In prima linea, ovviamente, le Associazioni di donatori ADMO e Associazione Amici del Policlinico e della Mangiagalli Donatori di Sangue Onlus, che con le Associazioni promotrici condividono le medesime finalità di promozione della donazione come pilastro della solidarietà sociale.

Fondazione G. e D. De Marchi, Beat-Leukemia.org, Lega Italiana Fibrosi Cistica Lombardia e COPEV affiancheranno con forza i promotori in nome dei comuni alti scopi di solidarietà, di protezione della salute e della vita e di promozione del benessere sociale.
Us Acli, Alzaia Naviglio Runners, PlayMore! MILANOSPORT, Gonzaga Sport Club e molti altrI hanno deciso di diffondere l’iniziativa presso i loro aderenti.

Umberto Maggi – “Quale ideatore della manifestazione, sono felice che l’idea di una iniziativa a favore della sensibilizzazione per la donazione degli organi e per il sostegno dell’attività dei trapianti sia stata così bene accolta da tanti: aziende, associazioni, istituzioni pubbliche, privati. Stiamo assistendo ad un grande esempio di solidarietà sociale”.

Maurizio Sardella, Presidente di AIDO Milano – “È difficile spiegare in poche parole cosa significa fare un’esperienza di volontariato. Sicuramente posso dire che si tratta di un’esperienza che cambia la persona nella sua essenza, di un momento di confronto con se stessi prima ancora che con gli altri, di un’occasione di crescita unica e speciale. Nella corsa, come nel volontariato, ogni traguardo raggiunto è sempre un momento da cui ripartire più forti e motivati di prima. Ci vediamo sulla linea di partenza!”

Claudia Pizzi, Presidente di Fondazione Trapianti onlus – “La Fondazione Trapianti onlus ha come sua ragione costitutiva il sostegno e lo sviluppo dei trapianti di organi e tessuti,
con particolare attenzione alle parti più deboli di questa realtà, le famiglie dei donatori e i trapiantati e agisce attraverso iniziative finalizzate a far crescere la cultura della donazione e a stimolare

lo sviluppo tecnico-scientifico in questo settore. Ha promosso e collabora alla realizzazione di eventi formativi, come il Master organizzato con l'Università degli Studi di Milano e sostiene progetti di ricerca clinica: "Policlinic Run" si inserisce perfettamente in questa prospettiva.”

Il costo di iscrizione alla corsa è di 15 euro per gli iscritti entro il 30 aprile e di 20 euro a partire dal 1° maggio (comprensivo di sacca gara, maglietta tecnica e ristoro).

Per partecipare alla camminata, invece, il contributo richiesto è di 10 euro a persona (comprensivo di maglietta in cotone e ristoro).

È possibile iscriversi online tramite il sito www.policlinicrun.it oppure sabato 25 dalle 10.00 alle 18.00 e domenica mattina 26 maggio presso lo stand iscrizioni allestito in piazza Burri (City Life).

Per maggiori informazioni: info@policlinicrun.it
Facebook: www.facebook.com/policlinicrun/
Facebook Event: www.facebook.com/events/1114968508687871/
Instagram: www.instagram.com/policlinicrun/

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione