Nasce ZeroEpatiteC: il portale dedicato alle Best practice e allo screening dell’Epatite C
EpaC – ETS ha realizzato un nuovo portale dedicato alle best practice e allo screening dell’Epatite C, con l’obiettivo di divulgare le strategie di successo mirate alla eliminazione dell’HCV realizzate in questi ultimi anni e fornire un quadro aggiornato sullo stato di avanzamento dello screening promosso dal Ministero della Salute.
All’interno del portale sono stati pubblicati i progetti, a livello locale, regionale e nazionale, di informazione, screening, macro e micro-eliminazione dell’epatite C di maggiore successo, realizzati o in corso d’opera, che interessano popolazione generale, carceri e SerD, nonché i percorsi di screening e cura, così come news ed eventi correlati.
Per quanto riguarda lo screening nazionale, le Regioni hanno l’obbligo di rendicontare semestralmente al Ministero della Salute il lavoro svolto, ma, spesso, è necessario ulteriore tempo per elaborare correttamente le informazioni da esse inviate.
Per questo motivo, finché il flusso informativo non sarà perfezionato, le informazioni regionali e cumulative sullo screening non potranno essere aggiornate in tempo reale. EpaC - ETS, in ogni caso, si impegna a fornire un quadro generale aggiornato su quali Regioni hanno attivato lo screening, attraverso monitoraggi propri.
Per quanto riguarda i dettagli numerici, pubblicheremo le informazioni approvate dal Ministero della Salute, informazioni che potrebbero non essere sempre aggiornate.
EpaC – ETS vuole ringraziare tutti i medici che hanno inviato le best practice realizzate in questi anni, attività che ci auguriamo possano essere di stimolo e sprone per attività altrettanto importanti, efficaci e utili.
Invitiamo tutti i medici che hanno realizzato delle strategie di successo e che intendano darne divulgazione attraverso il nostro nuovo portale, a scrivere un email al responsabile operativo del progetto, il Sig. Francesco Silvia: f.silvia@epac.it
Il portale è in continuo aggiornamento ed è possibile visitarlo al seguente link: https://www.zeroepatitec.it/
La redazione di EpaC - ETS