Portale Epatite e malattie del fegato
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Malattie autoimmuni

Napoli giornata della prevenzione

L’indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale dell’IIS SANNINO DE CILLIS di Napoli anche quest’anno ha organizzato  la GIORNATA DELLA PREVENZIONE in collaborazione con la Fondazione Evangelica Ospedale Betania, l’EpaC, la

Fondazione Valter Longo e l’UOC P.O. Ospedale del Mare dell’ASL Napoli 1 centro.

Il 16 gennaio 2026 dalle ore 16 alle ore 19, in occasione dell’Open Day d’Istituto, presso il Plesso De Cillis in via Argine 1085, per i genitori della scuola e delle classi terze degli Istituti Comprensivi del territorio è stato  possibile effettuare  gratuitamente delle visite ambulatoriali nei seguenti ambiti:



  • Epatologia (Dott. E, Claar e suo staff)

  • Cardiologia (Dott. A, Rapacciuolo e suo staff)

  • Longevità (Dott.se Dello Ioio e Sangiorgio)

  • Endocrinologia (Dott. V. Nuzzo e suo staff)

  • Reumatologia (Dott, D. Birra e suo staff)

  • Nutrizione (Dott. S. Suppa e Dott, C, Sepe)

  • Medicina Interna (Dott. R. Muscariello e suo staff)

  • Supporto pazienti epatici a cura dell’EpaC (Prof.sa Muscio)


Alla fine dell’evento gli allievi del Corso IDA (Enogastronomia serale) e del Tecnico Agrario diurno hanno presentato i prodotti a Millimetro 0 dell’Azienda Agraria del Parco De Cillis offrendo gustosi e salutari piatti agli intervenuti.

Un ringraziamento a tutti i medici che hanno effettuato le visite, in modo particolare al dott. Ernesto Claar e al suo  staff , il dott. Nicola Aiossa e la signora Teresa Meo, che hanno  effettuato screening HCV, ecografia addome superiore e fibroscan.

Si ringrazia la  Dirigente, prof.ssa Angela Mormone, per l’ospitalità e la prof.ssa Rosaura Orlando , referente dell’Indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale , per la perfetta organizzazione.

Per l’associazione EpaC era presente la referente della regione Campania Tina Muscio che ha distribuito il materiale informativo ai genitori .



Redazione EpaC - ETS

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione