Portale Epatite e malattie del fegato
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Malattie autoimmuni

Matteo Renzi parla per la prima volta di Epatite C: “Possiamo cambiare la vita dei pazienti con Epatite C”

Matteo Renzi, durante la presentazione della manovra di stabilità 2017 parla per la prima volta dell’importanza di curare i malati di epatite C, in riferimento al rifinanziamento del fondo per i farmaci innovativi.
Un’apertura inedita e importante che premia anche tutte le nostre attività di sensibilizzazione. Ora attendiamo di visionare i dettagli degli importi, e con la speranza che non accada l’ennesima caduta di un governo che potrebbe mettere in pericolo quanto deciso.

Proponiamo il testo e il video del passaggio che interessa i pazienti con epatite C

“Sanità: un affettuoso abbraccio a tutti quelli che hanno detto che avremmo tagliato il fondo per la sanità, l’anno scorso era 111 miliardi quest’anno sarà 113 miliardi.

Oggi ho letto “stretta sulla Sanità”: abbiamo un concetto diverso di stretta, questa è larga, non è stretta.

E’ vorrei essere molto chiaro, in particolar modo il miliardo in più che è stato per molti ballerino fino all’ultimo (sono due miliardi in più rispetto all’anno scorso), devo andare sulla richiesta che ci è stata fatta da pazienti e i medici oncologi, per le nuove terapie oncologiche… guardate che stiamo parlando di realtà che…. magari non riescono a guarire, ma assicurano in alcuni casi anche tre, quattro, cinque anni di vita in più e con una qualità della vita decisamente significativa - in alcuni casi - naturalmente senza illudere nessuno, ma capite che è tutto un’altra cosa, quindi noi dobbiamo su queste voci, il Governo deve investire su queste realtà qui.

Qui non c’è destra, sinistra, sopra, sotto, stiamo parlando della vita delle persone, come per l’epatite C, noi stimiamo che con questi investimenti, in tre anni - anche perché non puoi trattarli tutti insieme - possiamo arrivare a cambiare la vita di quelli che soffrano di epatite,… è enorme, qui già abbiamo già iniziato sull’epatite C.

In più c’è un grande tema che è quello dei vaccini, oltre della stabilizzazione dei medici e degli infermieri.
Sulla sanità questo Governo non ha mai tagliato e non inizia a farlo adesso, ci sono Due Miliardi di Euro in più.”


Matteo Renzi,
conferenza stampa di presentazione legge di stabilità 2017

Guarda il video



La redazione

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!