Portale Epatite e malattie del fegato
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Malattie autoimmuni

Rischio epatite-sintomi vari

raffreddore
Salve a tutti, avevo scritto su questo sito il 4 agosto, a seguito di una terribile vicenda che mi ha causato un sacco di ansia, dovuta ad una manicure dall'estetista. Mi sono recata per fare una semplice manicure in un "rinomato" centro estetico, ma come già descritto in precedenza, sono stata "ferita" con una lima di carta (una piccola escoriazione sul dito medio, da cui uscì una goccia di sangue qualche secondo dopo) e mi ero preoccupata poiché la lima era visibilmente stata utilizzata in precedenza (dato che vi erano i tipici segni di usura dovuti allo sfregamento) e mi ero preoccupata perché l'estetista non aveva i guanti ed inoltre pur di fare in fretta e far venire altri clienti ha fatto il tutto in modo frettoloso. Mi avevate risposto e rassicurata dicendomi che l'avvenimento non aveva rappresentato un rischio per HCV ma un paio di giorni fa (il 18 agosto), mi sono svegliata con il raffreddore e un po' di "febricciola", in realtà avevo solo 37. inutile dire che mi sono iper-allarmata nuovamente poiché ho letto che il tempo di incubazione del virus C va dalle 2 settimane ai 6 mesi, ed essendo che erano passati dall'avvenimento praticamente 2 settimane esatte dalla comparsa di questi sintomi, sono andata completamente (nuovamente) in panico. Mia madre dice che sto esagerando e che semplicemente "ho preso freddo" di notte e dunque mi sono raffreddata, ma la mia testa ormai è completamente annebbiata dall'ansia e non so più cosa fare o pensare. E se la lima fosse stata precedentemente usata (nell'arco della giornata) una persona positiva al virus? e se ci fossero state tracce di sangue che non ho visto? Questi sintomi sono così allarmanti? ad ogni modo, data la mia ansia ed ipocondria, farò comunque l'HCV RNA a settembre, dopo 6 settimane dall'accaduto. Mi consigliate però l'HCV RNA qualitativo o quantitativo? Quale dovrebbe essere l'esito qualora non venisse riscontrato nulla? Mi dispiace mostrare la mia ansia e preoccupazione ma è da un mese che non vivo più serenamente, sono una ragazza di 23 anni e non sono riuscita neanche a godermi un briciolo di questo mese a causa di questo avvenimento, non faccio che pensarci e mi comporto come se mi sentissi già affetta da questo virus. Spero di poter ricevere nuovamente un vostro riscontro, distinti saluti.
L. RotaS. FagiuoliStaff Sanitario USC Gastroenterologia, Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo

Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.

Buonasera i sintomi comunicati non sono strettamente correlabili, da soli, alla possibile infezione
Per sua tranquillità esegua pure test HCV il cui risultato da cui si evince no infezione virale dovrebbe essere negativo

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione