Possibile patologia Fegato?
Leggero dolore all'addome destro altezza costole, tornato dopo un meseSalve, ho accusato per un breve periodo circa un mese un dolore fastidioso all'addome destro, in corrispondenza delle costole, il mio medico di base mi ha richiesto un'ecografia, che non ha sottolineato alcun problema se non un fegato leggermente ingrossato ed una conseguenze Steatosi.
Quello che mi preoccupa però sono dei valori delle mie analisi che negli utlimi mesi, da Ottobre ad oggi sono peggiorati e che leggendo un po' ovunque sembrerebbero puntare ad una patologia a carico del mio fegato i valori sono:
TRANSAMINASI (GPT - ALT) Ottobre: 70 Maggio 83 U/L
BILIRUBINA TOTALE e FRAZIONATA (Che a Ottobre non avevo controllato)
Metodo: Dry Chemistry
Bilirubina Totale 2, 60 mg/dL fino a 1, 00
Bilirubina Diretta 0, 30 mg/dL fino a 0, 25
Bilirubina Indiretta 2, 30 mg/dL
Ferritina da 353 di Ottobre a 460 di Maggio
e per quanto riguarda le urine Urobilinogeno da normale a 2.0
Le altre analisi sono tutte normali, AST nella norma, migliorate rispetto alla analisi di ottobre e
GAMMA GT - Gamma Glutamil Transpeptidasi a 28 UI/L 8 - 40 mentre ad Ottobre erano a 40
Sono una persona molto ansiosa e da pochi mesi ho perso mio padre per un tumore, ho paura possa avere qualcosa di simile ma il mio medico curante continua a tranquillizzarmi dicendo che è tutto relativo alla mia steatosi e che modificando le mie abitudine alimentari passerà.
Dall'inizio di questi dolori, ho applicato prima una dieta "Fai da te" per circa 3 settimane, nelle quali ho quasi del tutto eliminato carne e pasta, mangiando moltissime verdure ed ho perso conseguentemente 6 KG, passando da 101 a 95, adesso, da circa 2 settimane sono seguito da una nutrizionista che ha reintegrato nella mia dieta molti degli alimenti che avevo rimosso e sto perdendo peso più lentamente, peso adesso 93KG.
Giovedì ho una visita da un Epatologo, ma la mia ansia mi sta divorando.
Chiedo un consulto in merito
L. RotaS. FagiuoliStaff Sanitario USC Gastroenterologia, Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Buongiorno credo sia opportuna la valutazione e presa in carico dallo specialista epatologo che potrà dirimere una diagnosi con il quadro clinico completo
Dai dati riportati si può ipotizzare la correlazione tra steatosi e alterazione esami ematici di funzionalità epatica