Portale Epatite e malattie del fegato
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Malattie autoimmuni

Tips

Tips, dieta e consigli.
Buongiorno,dopo 30 anni di epatite C, poi debellata nel 2016 in spagna dove il farmaco è gratuito già da un po’ di tempo, ho avuto diversi episodi di scompenso da varici esofagee dovuto a cirrosi epatica. Dopo vari esami al centro trapianti mi hanno sconsigliato di fare il trapianto perché il fegato aveva solo questa grossa ipertensione portale ed il resto era nella norma. In seguito mi è stata impiantata la tips, dopo pochi giorni ho avuto un episodio di encefalopatia, volevo sapere esattamente la dieta da seguire e i farmaci da prendere, i medici mi hanno consigliato il lattulosio ed in seguito di fare la terapia di rifaxilina una settimana al mese. Saluti, Maurizio.
L. RotaS. FagiuoliStaff Sanitario USC Gastroenterologia, Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo

Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.

Buongiorno l'encefalopatia e' la complicanza piu' frequente post TIPS le consiglio di rivolgersi al curante per la rivalutazione dell'intera terapia farmacologica che dovra' essere tesa ad una accurata pulizia intestinale, e se l'episodio dovesse recidivare sarebbe opportuno eseguire un eco addome di rivalutazione della TIPS stessa

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione