Portale Epatite e malattie del fegato
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Malattie autoimmuni

epatite hcv

lieve dolore fianco destro
Buongiorno. Dopo 7 mesi eradicazione virus ho eseguito fibroscan. L'ultimo, prima dell'eradicazione era fibrosi F2 con 9,1 kpa. A questo ultimo esame, post eradicazione, è risultato fibrosi f1 con 6,9 kpa, con iqr 0,40, quindi un esame miolto attendibile, sulla base del iqr. Questo esame è stato fatto con un apparecchio ecografico di nuova generazione. Cioè è andato a metter l'elastometro nel punto migliore, valutandolo con il monitor dell'ecografo. Mi ha detto l'epatologo che è più preciso e più affidabile. Volevo chiedere 2 cose: 1) è possibile un tale miglioramento della fibrosi dopo 7 mesi senza virus? 2) è davvero migliore questa metodica rispetto alle precedenti? Grazie per eventuale risposta. Cordiali saluti e Buon Santo natale.
L. RotaS. FagiuoliStaff Sanitario USC Gastroenterologia, Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo

Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.

Buongiorno concordo con quanto detto dal curante e le confermo l’ottima risposta del suo fegato, in termini di miglioramento della fibrosi, dopo l’eradicazione del virus

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione