orari di lavoro e dieta
buongiorno,ho ormai l’epatite c ( genotipo 1a ) da 21 anni, ho già fatto un ciclo di interferone e ribavirina senza risultato.
per 4 anni le transaminasi sono rimaste nella norma ora, dopo un periodo ti stress fisico e mentale, sono sbalzate a picchi di 300.
l’ecografia ha evidenziato un modesto ingrossamento del fegato e un modesto quadro di steatosi senza altri danni per il fegato.
anche il fibroscan non ha evidenziato nessuna fibrosi.
ho 40 anni sono alto 1.69 e peso 78 kg e causa degli orari del mio lavoro ( 9 turni settimanali diversi con orari giornalieri diversi che srebbe interessante allegare per meglio chiarire ) non posso avere una regolarità nei pasti.
mangiare sempre ad orari diversi mi porta ad eccedere e a fare delle vere scorpacciate di tutto ciò che mi capita a tiro, anche perché non posso allontanarmi per fare spuntini durante il lavoro.
per di più da quando le transaminasi si sono alzate ho serie difficoltà a digerire, ho sempre la pancia gonfia e quando mangio mi assale subito un forte senzo di stanchezza e di cerchio alla testa ed ho anche rilevato che con certi alimenti il fastidio aumenta.
sicuramente un'alimentazione regolare come quantità e qualità sarebbe importante nel suo caso: l'obesità, il diabete, la steatosi sono infatti ulteriori fattori di rischio per l'evoluzione della sua epatite e potrebbero essere stati, al di là del suo genotipo " difficile",la causa della sua mancata risposta al trattamento anti virale.
le consiglio di iniziare con un regime dietetico eqilibrato anche per valutarne i benefici sulle sue transaminasi e sul suo quadro clinico.
eventualmente in un secondo momento si potrebbe pensare ad associare un epatoprotettore ( anche se la loro reale efficacia non è ben chiara), magari a bbase di silimarina.
l'attività sportiva , che potrebbe aiutarla nel calo ponderale e nel metabolismo, di certo nel suo caso va iniziata con calma e con una certa gradualità, per evitare che rappresenti un ulteriore motivo di stress per il suo fisico.
cordiali saluti