cnl_18

Il nostro impegno

Il 7 luglio 1999 è stato fondato il Comitato EpaC con due scopi fondamentali: dare vita a una Associazione economicamente indipendente e sviluppare un know-how concreto e operativo su counselling, educazione, prevenzione ed informazione che stanno alla base del nostro operato quotidiano.

Gli obiettivi sono stati raggiunti: siamo di fatto il gruppo non profit più attivo in Italia nel fornire assistenza informativa sull'epatite C. Ne sono testimonianza le oltre 160.000 consulenze fornite sinora, migliaia di documenti scientifici tradotti in italiano, documenti ed interviste pubblicate nei nostri siti internet, articoli stampa, spot radiofonici e televisivi. Basta guardare nella sezione dedicata alle nostre attività

Non potevano mancare strumenti informativi come libri, opuscoli, dèpliant e cd distribuiti in migliaia di copie su tutto il territorio nazionale. Ne potete prendere visione nella sezione degli strumenti informativi

Nel corso degli anni si sono aggiunte molte persone al team di EpaC. Medici Specialisti nelle malattie del fegato, Avvocati, Nutrizionisti, e professionisti che di volta in volta si alternano a fornirci quel supporto informativo necessario per dare indicazioni utili e preziose. EpaC ora può contare su un "club dei traduttori" che traduce i documenti scientifici in italiano, su 7 delegati regionali, su numerosi volontari che distribuiscono materiale informativo od organizzano raccolte di fondi. Siamo soci dell'AISF (Associazione Italiana Studio Fegato), membri della ELPA (Federazione Europea delle Associazioni per le malattie del fegato) e soci fondatori di ACE (Alleanza contro l’epatite).

Migliaia di persone hanno tratto beneficio dalle nostre consulenze. Chi è riuscito a vincere una causa civile di indennizzo, chi ha risolto dubbi sulla malattia, chi ha trovato il centro specializzato e il medico giusto, chi ha ricevuto supporto e sostegno morale e molte persone ci hanno ringraziato.

Con pochi mezzi e risorse limitate siamo riusciti, con l'appoggio di tanti nostri sostenitori, medici e consulenti che hanno creduto in noi dal primo momento, a creare una macchina informativa attiva 365 giorni all'anno, al pari (se non meglio) di qualsiasi altro sistema informativo istituzionale creato per i cittadini sulle malattie croniche. Ne siamo fieri e orgogliosi.

Nel maggio 2004 è stata fondata l' Associazione EpaC onlus, (in sostituzione del glorioso Comitato) per dare continuità a quanto è stato creato e raggiungere nuovi obiettivi, più ambiziosi ma sempre e comunque nell'ottica di migliorare la qualità della vita dell'ammalato e aumentarne il benessere.

Ivan Gardini
Presidente Associazione onlus EpaC

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!